Il Centro Commerciale “I Giardini del Sole” di Castelfranco Veneto è un ampio spazio dedicato allo shopping, con un totale di 37 punti vendita, tra cui ipermercato, negozi qualificati e una serie di servizi. A 30 anni dalla sua costruzione, avvenuta nel 1993, è emersa la necessità di eseguire una profonda riqualificazione energetica della copertura dell’edificio. SICE si è occupata della progettazione e della sostituzione degli impianti di climatizzazione.
Il progetto è stato una vera sfida, vinta grazie alla collaborazione di più aziende. Infatti l’operazione ha incluso l’utilizzo di un elicottero Airbus 332 Super Puma Heliswiss, per lo
spostamento di 20 macchine rooftop Aermec del peso di 4 quintali ciascuna, dal bordo della strada alla copertura dell’edificio.
L’installazione è avvenuta in appena 86 minuti. La velocità e la sinergia tra i soggetti coinvolti ha portato a completare l’intervento prima l’orario di apertura del centro commerciale.
La riqualificazione porterà grandi vantaggi in termini energetici grazie all’aumento dell’isolamento. Inoltre, grazie ai nuovi rooftop a pompa di calore con recupero termodinamico attivo e booster a portanza maggiorata, è previsto un miglioramento della qualità dell’aria condizionata attraverso l’eliminazione del 99% di batteri e virus.
12 Febbraio 2024|Novità