SICE in collaborazione con l’impresa edile Lovisotto Giancarlo sta realizzando la nuova scuola a San Giacomo di Laives in provincia di Bolzano. L’obiettivo è di creare un ambiente moderno e accogliente, dove innovazione tecnologica e sostenibilità si sposano. Il complesso scolastico riunirà i due gruppi di studenti, di lingua tedesca e italiana, sotto lo stesso tetto pur mantenendo l’autonomia nei percorsi didattici. La struttura ospiterà 5 sezioni con tutte le aule accessorie, la biblioteca e la mensa scolastica. Il progetto prevede di realizzare l’istituto secondo i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità previsti nelle linee guida per le scuole da CasaClima School.
In particolare SICE si è occupata di installare il sistema di riscaldamento a pavimento. I lavori si sono da poco conclusi e hanno riguardato una superficie di 5.000 metri quadrati. Il sistema radiante utilizza la tecnologia Eurotherm, selezionata per la sua capacità di ridurre le dispersioni di calore e di favorire il risparmio energetico. Si basa su una lastra isolante in XPS estruso ad alta densità con una conducibilità termica di 0,033 W/mK e una classe di reazione al fuoco Euroclasse E. Le tubazioni PEX-a da 17x2mm si estendono in maniera omogenea per oltre 25.000 metri all’interno dell’edificio. Grazie alla loro flessibilità e resistenza permettono di distribuire uniformemente il calore.
Il sistema include collettori e accessori di alta qualità che garantiscono affidabilità e un funzionamento duraturo nel tempo. Questo moderno impianto di riscaldamento a pavimento consente il massimo comfort termico per studenti e personale in ogni ambiente della scuola in modo più sostenibile, riducendo le spese energetiche e l’impatto ambientale dell’edificio.