Inox Market Service è una azienda che opera nel settore della lavorazione dell’acciaio, con una particolare specializzazione nelle attività di taglio e nel trattamento di lamiere e nastri in acciaio inox, destinati ai mercati degli elettrodomestici, dell’arredo e dell’edilizia. Per la sede di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, Inox ha affidato a SICE la realizzazione di un impianto fotovoltaico che consentisse di ridurre i consumi energetici. La produzione siderurgica è considerata infatti una delle attività industriali più energivore.
SICE ha progettato e installato un impianto fotovoltaico di tipo “grid connected”, ovvero collegato alla rete. Questo tipo di soluzione è in grado di generare energia per alimentare lo stabilimento e anche di trasferirla alla rete elettrica nazionale, quando la produzione supera il fabbisogno dello stabilimento.
L’impianto fotovoltaico è stato posizionato sul tetto del capannone industriale dell’azienda, su un’area totale di 3120 mq. Sono stati utilizzati 1600 moduli fotovoltaici LONGi in silicio cristallino da 410 Wp ciascuno. Questo materiale garantisce un rendimento maggiore e si caratterizza per una densità di potenza più alta, considerando la potenza ricavabile dalla superficie a disposizione. Il progetto è stato completato con l’adeguamento della cabina elettrica mt/bt per avere una taratura ottimale del dispositivo generale di protezione ed evitare il rischio di fermi di produzione gravi.
La produzione annua stimata dell’impianto è di 695.923 kWh. Grazie a questa realizzazione Inox Market Service potrà risparmiare energia ed evitare di sprigionare 362,92 tonnellate di CO2. La diminuzione dei consumi energetici permette di innescare un circolo virtuoso di riduzione delle emissioni e di efficientamento complessivo dei processi produttivi.