Coop Nord Ovest è una delle principali realtà cooperative nel settore della grande distribuzione organizzata in Italia. Riunisce alcune cooperative, tra cui Coop Lombardia, Coop Liguria e Nova Coop, con l’obiettivo di centralizzare i processi e creare economie di scala. Il consorzio si è affidato a Sice Impianti per la progettazione e la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del magazzino logistico refrigerato di Tortona, a Rivalta Scrivia, in provincia di Alessandria.
L’installazione è costituita da un impianto fotovoltaico “grid-connected” (connesso alla rete). Si tratta di un sistema di energia solare che è collegato alla rete elettrica pubblica. È progettato per generare elettricità attraverso l’uso di pannelli fotovoltaici e per condividere l’energia prodotta con la rete elettrica nazionale.
Per realizzare l’impianto fotovoltaico sono stati impiegati 5155 moduli monocristallini ad alta efficienza LONGi da 420 Wp ciascuno, per una potenza complessiva di 2165,10 kWp. L’elettricità prodotta viene utilizzata primariamente per alimentare il magazzino refrigerato, che richiede un notevole dispendio di energia per far funzionare le celle frigorifere. Secondariamente, la quota in eccesso viene scambiata con la rete. Quando il sistema fotovoltaico produce più energia di quella consumata nell’edificio, il surplus viene immesso nella rete elettrica nazionale e convertito in corrente alternata. La cessione dell’elettricità genera un ritorno economico per Coop Nord Ovest.
Si stima che l’impianto fotovoltaico eviterà emissioni in atmosfera di CO2 per circa 1185 tonnellate, che equivalgono a quasi 3000 alberi. L’installazione dell’impianto fotovoltaico, oltre a consentire un notevole risparmio a Coop Nord Ovest, è perfettamente in linea anche con i valori della cooperativa che si traducono nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.