SICE realizza gli impianti della scuola di San Giacomo di Laives

SICE realizza gli impianti della scuola di San Giacomo di Laives

12 December 2023|News

SICE sta partecipando alla realizzazione della nuova scuola elementare a San Giacomo di Laives, in provincia di Bolzano. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo complesso scolastico più grande e moderno, secondo i requisiti di sostenibilità e di efficienza energetica previsti dalla certificazione CasaClima School. Il nuovo edificio permetterà ai bambini, appartenenti ai due gruppi linguistici italiano e tedesco, di frequentare lo stesso istituto. Anche simbolicamente saranno riuniti sotto lo stesso tetto.

L’associazione temporanea di imprese, che vede la partecipazione di SICE insieme all’impresa Lovisotto Giancarlo srl, ha dato il via ai lavori a settembre 2022, con l’obiettivo di completare l’opera entro settembre 2024. Dopo la demolizione del vecchio fabbricato, il cantiere è entrato nella fase di vera e propria di costruzione del complesso costituito da 5 sezioni con tutte le aule, da una biblioteca, da una mensa e dagli spazi comuni per far socializzare e giocare i bambini.

SICE ha il compito di realizzare e installare tutti gli impianti tecnici: elettrici, meccanici, idrico-sanitari, termici e di condizionamento, telefonici e televisivi. Queste dotazioni tecnologiche sono particolarmente importanti per ottimizzare il consumo energetico, garantendo allo stesso tempo un ambiente confortevole, sano e sicuro per gli alunni. Gli impianti consentiranno una gestione efficiente dell’edificio, in linea con gli elevati standard della certificazione CasaClima School, il massimo che si possa oggi avere nel campo della sostenibilità scolastica.