È stato inaugurato il nuovo Palazzo per la Ripartizione del Personale della provincia di Bolzano, opera realizzata da SICE in Associazione Temporanea di Imprese con le aziende di costruzioni Lovisotto Giancarlo e ICRAS. Il cantiere è iniziato nell’agosto del 2020 e si è concluso nel marzo del 2023. Dopo il completamento degli allestimenti interni, l’edificio è stato aperto qualche mese fa ad inizio settembre.
Il palazzo si sviluppa su 11 piani, di cui 3 interrati, per un’altezza totale di 27,50 metri. Si sviluppa su un volume complessivo di oltre 19.000 metri cubi e ospita gli uffici con 150 postazioni di lavoro, le sale riunioni, gli archivi, i depositi, i vani tecnici degli impianti e una palestra. Grazie ai pilastri esterni rivestiti in ottone, l’edificio è diventato una delle sedi più simboliche della provincia di Bolzano. Permette inoltre di offrire un servizio pubblico più efficiente per i cittadini e mette a disposizione dei dipendenti ambienti di lavoro più consoni, funzionali e moderni.
Come capogruppo delle altre imprese, SICE si è occupata di gestire e coordinare il lavoro delle varie ditte coinvolte nell’esecuzione dell’opera in un periodo particolarmente complicato a causa della Pandemia. Inoltre ha progettato e implementato tutti gli impianti tecnologici che permettono il funzionamento dell’edificio. Ha realizzato gli impianti elettrici, termoidraulici, antincendio, per il condizionamento e per gli ascensori.
Il palazzo è stato progettato per ottenere lo standard CasaClima, grazie al basso consumo energetico, all’isolamento dell’involucro, all’efficientamento degli impianti e a un dispositivo strutturale che consente l’interruzione del ponte termico sulle strutture tra pilastri esterni e solai.