Grazie alla collaborazione con Federici Immobiliare, SICE ha realizzato gli impianti per la climatizzazione di Palazzo Talìa. Si tratta di un progetto di eccellenza nel settore dell’edilizia e dei servizi tecnologici, realizzato all’interno di un palazzo di particolare pregio storico e architettonico.
Palazzo Talìa è un boutique hotel 5 stelle lusso situato nel cuore di Roma. Ha una storia che risale al XVI secolo, quando era la residenza dell’umanista Angelo Maria Colocci, segretario di Papa Leone X. Il progetto di riqualificazione ha trasformato la struttura in un albergo di lusso con 26 camere e suite, un ristorante, un cocktail bar e un’aula magna di 248 metri quadrati. Gli interni sono impreziositi da opere d’arte in marmo, come busti e statue di epoca romana, e da affreschi settecenteschi del pittore Gaspare Serenari.
Lavorare su un progetto così importante e di grande rilevanza storica ha rappresentato un’esperienza unica e stimolante. Ha permesso di dimostrare la nostra capacità di studiare e implementare soluzioni all’avanguardia, garantendo comfort ed efficienza energetica nel rispetto delle caratteristiche e dello spirito del palazzo.
SICE ha progettato e realizzato il sistema di riscaldamento e refrigerazione dell’edificio, che si estende su una superficie complessiva di 3500 mq. La climatizzazione è assicurata da un sistema frigorifero da 439,84 kW e da 12 impianti VRF, mentre una caldaia a metano da 258 kW provvede al riscaldamento. Inoltre sono state installate unità per il trattamento dell’aria con recuperatori ad alta efficienza.
In totale sono stati installati:
- 400 metri di tubazioni per la distribuzione dei fluidi,
- 6.500 metri di tubazioni in rame per i collegamenti frigoriferi,
- 5.000 metri di canalizzazioni aerauliche,
- 1.450 metri di canaline portacavi,
- 4.500 metri di linee di energia in cavo.